In questo seminario, l’ultimo del livello intermedio, proseguiamo con lo studio del volto e del suo sviluppo embriologico. Approcciamo il volto come punto di incontro tra l’universo interno e l’universo esterno, un’interfaccia che mostra fuori quello che c’è dentro, infatti attraverso le espressioni del volto è possibile riconoscere lo stato emotivo delle persone.
Particolare attenzione verrà posta alle ossa del viscerocranio: etmoide, vomere, le ossa zigomatiche, mascella, mandibola, articolazione temporo – mandibolare, le ossa palatine. Includeremo anche lo ioide.
Lavoreremo con la biodinamica craniosacrale sull’interezza della persona, orientandoci anche drenaggio dei seni venosi, alle dinamiche inerziali e alle relazioni con lo stretto toracico, praticheremo l’ascolto del forame giugulare, del seno trasverso e di quello retto, della confluenza dei seni e del seno cavernoso.
Le lezioni saranno coadiuvate da supporti multimediali, condivisioni, feedback, esercizi, meditazioni e pratiche di lavoro sui lettini.
Per informazioni
Cristina Ferina
coretending@gmail.com
cell. 393 110 86 17