La formazione InFlow Romagna è suddivisa in tre moduli:

  1. Mindfulness in biodinamica
  2. Biodinamiche embriologiche
  3. Biodinamica pre e perinatale nel lavoro con gli adulti

L’obiettivo del primo modulo è l’acquisizione degli strumenti di base: contatto, ascolto e dialogo basati sulla Mindfulness. Nel secondo modulo questi strumenti vengono integrati nell’ascolto dei diversi sistemi corporei in chiave embriologica. Nel terzo modulo si acquisiranno gli strumenti per lavorare con le dinamiche di nascita. Per tutta la formazione lo studio dell’anatomia è esperienziale e basato sul Body-Mind Centering®.

Oltre alle lezioni frontali il training prevede studio e pratica anche attraverso sessioni con volontari. Questo lavoro è supportato da dispense redatte da In Flow, da tre libri di testo e una bibliografia.

La didattica comprende lezioni teoriche, sessioni guidate, condivisioni, meditazioni, e supervisioni. Ogni studente è seguito da un tutore per supportare il processo di apprendimenti e per ricevere feedback personali. Alla fine del percorso è richiesto un elaborato.

La formazione, sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’associazione nazionale di craniosacrale (ACSI): 700 ore totali di cui 400 frontali.Le ore frontali sono organizzate in 10 seminari di tre giorni, 4 seminari di 4 giorni e 1 seminario introduttivo di 2 giorni e un seminario di integrazione finale di 3 giorni..

IL CONTATTO BIODINAMICO. Seminario Introduttivo

Due giornate per esplorare uno stile di contatto basato sulla presenza e sul non giudizio. Un contatto che accompagna la salute, che rigenera l’organismo e permette di accedere a un migliore equilibrio corpo-mente-cuore. Durante il seminario sperimenteremo esercizi di movimento e meditazione dell’approccio In Flow alla Biodinamica Craniosacrale.

MODULO 1: MINDFULNESS IN BIODINAMICA

Il contatto, l’ascolto e il dialogo basati sulla Mindfulness

Seminario I
IL CORPO PRESENTE
Il passaggio dalla concezione meccanicistica, alla concezione biodinamica del Sistema Respiratorio Primario. Come stabilire un campo di relazione integro: la presenza, i fulcri, negoziazione dello spazio e del contatto. L’archetipo della linea mediana e le sue implicazioni biodinamiche. Lo spazio come risorsa e l’espansione del campo di percezione. La Sorgente, l’Essere, il Sé. Le metafore del corpo: implicazioni nella relazione con il cliente. La neutralità nella relazione verbale. Le risorse sentite (felt resource) Il rituale del contatto.

Seminario II
IL CORPO FLUIDO
Ascoltare, percepire e distinguere le forze di salute al lavoro nell’organismo. Il Sistema Respiratorio Primario: circolazione e fluttuazione del liquido cerebrospinale. Percezione della fluttuazione longitudinale e delle maree. Il cambiamento olistico: l’assestarsi del campo di interrelazione. Still point (riconoscere i momenti di quiete). Il Breath of life (Respiro di Vita) come la nostra risorsa principale. Pratiche di ascolto mindful.

Seminario III
IL CORPO OLOGRAFICO
Introduzione al modello olografico. Percezione della mobilità delle ossa craniali: base e volta cranica. Riconoscere le forze biodinamiche al lavoro. Differenza tra mobilità e motilità nei tessuti. Il Campo e il Cambiamento Olistico. Lavorare con il felt sense in diade, utilizzando l’ascolto attivo e le domande aperte. Pratiche di Mindfulness.

Seminario IV
IL CORPO TENSEGRITO
Orientamento ai tre corpi sospesi: il corpo fisico, fluido e della marea. Il connettivo come campo tensile unificato di tessuti-fluidi-potenza. Le membrane a tensione reciproca e il fulcro di Sutherland. Fulcri naturali e fulcri di inerzia. I tre passi di Becker nel processo di guarigione. Lo stato di tensione bilanciata. La comunicazione basata sulla mindfulness nella relazione cliente-operatore.

Seminario V
IL CORPO SILENZIOSO
Silenzio, vuoto, calma come fattori di guarigione. Il processo degli still-point in esalazione e in inalazione. Il piano di lavoro intrinseco. Accedere alla dimensione orizzontale: il respiro dei diaframmi. Diaframma scapolare e respiratorio. Il diaframma pelvico. Pratiche contemplative di Mindfulness.

MODULO 2: BIODINAMICHE EMBRIOLOGICHE

L’ascolto dei diversi sistemi corporei in chiave embriologica

Seminario I
IL NUCLEO DELL’ESSERE
Introduzione all’embriologia fenomenologica e allo studio dei sistemi corporei in chiave embriologica. Le dinamiche della colonna vertebrale in relazione alla linea mediana primaria. Le vertebre come coesione di forma intorno al principio della linea mediana. Lavorare con le augmentation skills. Abilità di conversazione fluida col sistema: accedere allo spazio. Le articolazioni sacro-iliaca e lombo-sacrale. Chi Kung dei tre corpi.

Seminario II
IL CORPO DEL PENSIERO
La triade occipitale: occipite, atlante, epistrofeo e le loro interrelazioni. Il Sistema Nervoso Centrale. Il Sistema Nervoso Autonomo e la bilancia vegetativa. La nocicezione. Riconoscere le espressioni somatiche delle risposte a una minaccia. Riconoscere e lavorare con gli stati di iper-attivazione.

Seminario III
IL CORPO DELLA FORMA
Derivazione embriologica della lateralità: il mesoderma. Lavoro sulle e articolazioni, i legamenti, le aponeurosi e la fascia nella sua interezza. Lo scorrimento fasciale e la trazione. Riconoscere e lavorare con gli stati di ipo-attivazione. I seni venosi.

Seminario IV
IL CAMPO DEL CUORE
Introduzione al lavoro con gli organi, l’organogenesi. Le relazioni tra organi e fascia. Embriologia e ascolto degli organi di derivazione mesodermica. Il sangue come tessuto fluido: tensegrità e polarità col liquido cerebro-spinale. Ignizione del cuore durante la sua discesa, lungo la linea mediana, nello spazio del pericardio. La relazione cuore-cervello nella teoria polivagale. Il sistema nervoso sociale. Pratiche contemplative di Kum Nye.

Seminario V
IL CORPO SENTITO
L’osso ioideo e le sue relazioni con la visceralità. Embriologia e ascolto degli organi di derivazione endodermica. Le relazioni tra organi e fascia: il mesenterio. Introduzione alle dinamiche ombelicali. Pratiche contemplative di mindfulness. Anatomia esperienziale degli organi basata sul BMC.

MODULO 3: BIODINAMICA PRE-E PERINATALE NEL LAVORO CON GLI ADULTI

Riconoscere e lavorare con le memorie implicite che derivano dalle prime impronte

Seminario I
NASCERE I
I primi due stadi della nascita: implicazioni fisiologiche ed esistenziali. La nostra relazione con la pressione. La nostra capacità di orientarci nel mondo, prendere decisioni, trovare la nostra direzione in relazione al secondo stadio. Gli schemi dell’articolazione sfeno-basilare in relazione alla nascita. Pratiche di ascolto mindful.

Seminario II
NASCERE II
Stadio tre e stadio quattro del processo di nascita: implicazioni fisiologiche ed esistenziali. La gestione della fatica e del portare a termine un processo. Bonding e stile di attaccamento. Le dinamiche del viscero-cranio in relazione alla nascita. Il cordone ombelicale e sue implicazioni: la linea mediana di relazione. L’ignizione della nascita.

Seminario III
IL PROCESSO PRENATALE DI EMBODIMENT I
Alle origini dell’essere: Il viaggio dello sperma e il viaggio dell’ovulo. L’archetipo del maschile e del femminile. Le memorie del corpo dei movimenti delle cellule dell’uovo e dello sperma. Implicazioni fisiologiche ed esistenziali.

Seminario IV
IL PROCESSO PRENATALE DI EMBODIMENT II
Concepimento e annidamento. Prendere forma nella nuova vita che inizia. La gastrulazione e la formazione dei tre foglietti embrionali: endoderma, mesoderma, ectoderma. Il processo di embodiment e la nostalgia del divino. L’accensione del concepimento L’annidamento della blastocisti. Le tipologie dell’utero materno. La relazione ombelicale e la nostra relazione con l’intimità, il denaro e il cibo.

Seminario di integrazione finale
ANDARE NEL MONDO
I rituali di passaggio. Integrazione di ciò che si è appreso nei due anni di corso. Principi deontologici, le norme vigenti, il consenso informato. Il setting. Autovalutazione.

Docenti

Rosella Denicolò, Laureata in Filosofia, direttore didattico della formazione in Biodinamica Craniosacrale di In Flow Romagna. Socio Istruttore A.CS.I., Biodynamic Craniosacral Therapist (BCST) formata presso il Karuna diretto da Franklyn Sills. Counselor somato-relazionale IPSO. Somatic Experiencing® practitioner. Si è specializzata in Psicologia Pre e Perinatale con il Conscious Embodiment Trainings (CET) di Bristol diretto da Matthew Appleton. Pratica e studia Kum Nye con Maura Sills fondatrice del Karuna. Tutor nei seminari di approfondimento con Michael Shea e Franklyn Sills. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Remo Rostagno, Danzatore e Coreografo. Socio istruttore ACSI, Body-Mind Centering® practitioner, RSME/T membro iSMETA, insegnante di Anatomia Esperienziale. E’ BCST, Biodynamic Craniosacral Therapist, diplomato presso l’Istituto Karuna diretto da F. Sills, RCST Registred Craniosacral Therapist presso l’Associazione inglese di Craniosacrale. Ha partecipato in qualità di tutor ai percorsi sul processo personale di nascita diretti da Graham Kennedy. Tutor nei seminari di approfondimento con Michael Shea e Franklyn Sills. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Luisa Brancolini. Laureata in Farmacia e in Scienze delle Tecniche Psicologiche. Laureanda in Psicologia Clinica e Dinamica. Socio Istruttore A.CS.I., BCST – Biodynamic Craniosacral Therapist, formata presso CTET – Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra. Foundation Training Kum Nye con Maura Sills. Coach e Facilitatore in Mindfulness. Formata in NARM® con L. Heller. Trainer di Gyrotonic Expansion System®. Co-autrice del libro Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi. Ed. Red! Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, Operatore Olistico Supervisor – Registro Fedolistica n. OL-202S, Registro Trainer FEDPRO codice RT-075.

Maria Martinez Peñalba è Certified Teacher/Practitioner di Body-Mind Centering®, Somatic Movement Educator. Coreografa e insegnante di danza e yoga. Si diploma in danza e composizione creativa ad Amsterdam alla SNDO (School for New Dance Development). È inoltre laureata in Filosofia Estetica. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Sede

La Polverella è un piccolo centro immerso nella natura e nel silenzio dei colli della Val Marecchia. A 10 km da Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. La sala di lavoro si affaccia direttamente sul giardino, in un’isola di ulivi, fichi, allori, erbe aromatiche. Un luogo di silenzio e di natura, che sa accogliere in modo caldo e gentile gruppi di ricerca interiore e spirituale.

Indirizzo
Via Polverella,18 – 47824 – Poggio Torriana – Rimini
Clicca qui per aprire la mappa