La presenza è smettere di aver paura della propria delicatezza.
Ciò che osserva la paura non è spaventato,
ciò che osserva la rabbia non è arrabbiato.

Chandra Livia Candiani

Mi occupo di Biodinamica Craniosacrale, sia come operatrice che come docente e  di Coaching per lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva.

Facilito processi orientati al rallentare, ascoltare la voce silenziosa del proprio corpo, percepire ciò che è presente, nella consapevolezza di essere vivi. L’equilibrio dinamico che si sviluppa nel riconoscere il respiro che ci attraversa, sensazioni, emozioni e pensieri, è un valido supporto che permette di ampliare lo spazio del proprio silenzio interiore. Ascoltare il corpo, abitandolo, senza pensare di esserlo.

Sentirsi interi, spaziosi e aperti, ci permette di agire con appropriatezza, senza identificarsi, sostiene  decisioni più mirate, relazioni più forti, di gestire al meglio i momenti di attivazione e di stress.

La mia ricerca negli anni si è rivolta in modo particolare all’osservazione e allo studio delle primissime esperienze di vita e delle implicazioni che quest’ultime hanno sulla capacità di essere connessi con se stessi e in relazione con gli altri. Esploro il significato di stare bene come percezione personale che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere.

Collaboro con società, associazioni e professionisti sul territorio nazionale e internazionale, sia come docente, per seminari e incontri divulgativi, che come organizzatrice di eventi e training con docenti di fama internazionale nel campo della consapevolezza, del movimento e dell’integrazione delle emozioni nel corpo.

Nelle sessioni individuali di Biodinamica Craniosacrale sostengo il ricevente mentre, cullato dai ritmi sottili, permette al suo corpo di  affrontare quel processo che lo porta a riconnettersi con le proprie potenzialità di salute e allo stesso tempo ad una maggiore consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni presenti.

Lavorando con chiarezza nel qui ed ora in relazione con la quiete, si aprono degli spazi che permettono al passato di riemergere spontaneamente, rendendo più chiara la comprensione di quegli schemi di sopravvivenza che vengono messi in atto fin da quando si è molto piccoli e che diventano delle vere e proprie lenti attraverso le quali si osserva il mondo e si sviluppa la propria fisiologia.

La sessione è anche un processo orientato all’ascolto percettivo di se stessi, un rallentare, una mindfulness somatica, dove si coltiva una spazio di silenzio, si integrano sensazioni ed emozioni, sentendoci sempre più interi.

Nella Formazione Triennale di Biodinamica Craniosacrale  – Core Tending Consulting – in collaborazione con Cristina Ferina, offriamo un orientamento immaginale attraverso il quale  è possibile comprendere più approfonditamente l’interezza di noi stessi, le nostre relazioni con l’altro, con il mondo e con i principi fondamentali della disciplina. Una modalità di osservare, di percepire e di sapere che proviene dal mondo delle narrazioni, dei miti e dei simboli.

Negli incontri e nei seminari di approfondimento propongo una visione della Biodinamica Craniosacrale integrata con le competenze della psicologia pre- e perinatale di Mattew Appleton, con l’approccio relazionale neuroaffettivo di Laurence Heller, e con il lavoro sull’elaborazione corporea dei ricordi traumatici di Maggie Kline e Peter Levine.

Come Coach lavoro con gruppi e organizzazioni, ma anche con singoli individui, seguendo il modello Six Seconds che offre un set di strumenti psicrometricamente validati per misurare e sviluppare  driver di performance. I Leadership Report sono molto utili per affrontare la quotidianità con consapevolezza e prendere decisioni più autentiche, mantenendo ben presenti i propri obiettivi.

Il modello Six Seconds, orientato allo sviluppo delle competenze dell’intelligenza emotiva, è suddiviso in tre aree di competenza:

Il cosa – che riguarda l’incrementare la consapevolezza di sé stessi, la comprensione delle proprie emozioni e dei propri sentieri emozionali.

Il come – che riguarda il costruire un’efficace gestione di sé stessi, la capacità di scegliere consapevolmente, rimanendo rivolto ai tuoi pensieri, sentimenti e azioni, invece di reagire istintivamente alle situazioni.

Il perché – che riguarda l’allineare le scelte quotidiane con i valori personali, definendo gli obiettivi importanti e portandoli avanti attraverso l’empatia e le capacità relazionali. 

Formazione

Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1988, dopo aver lavorato come titolare per circa dieci anni, ho incominciato ad approfondire la conoscenza delle Scienze Olistiche e delle Medicine Complementari, partendo dallo studio dell’Omeopatia, con il Dott. Azima Vincenzo Rosciano.

Mi sono formata in Craniosacrale nel 2002 con Kranto Murphy e successivamente in Biodinamica Craniosacrale a Londra, con Michael Kern – CTET- Craniosacral Therapy Educational Trust.

Oltre a Michael Kern, di cui sono stata tutor organizzativo in Italia per alcuni anni, ho frequentato corsi di aggiornamento e Master in Biodinamica Craniosacrale con docenti di fama internazionale come Franklyn Sills, Cherionna Menzam Sills e Mike Boxhall; dal 2008 studio la Biodinamica CardioVascolare con Michael Shea.

Nel 2003 ho conseguito il Diploma Nazionale di Personal Trainer, settore Fitness – C.S.E.N.

Nel 2004 Master Trainer NPL (Programmazione NeuroLinguistica) e Certified Hypnoterapist  con  NLP INTERNATIONAL / ISI-CNV di Marco Paret, a Nizza.

Nel 2005 CNM Naturopath Diploma – The College of Naturopathic and Complementary Medicine- Formazione quadriennale in Naturopatia.

Nel 2005 ho integrato la formazione in Craniosacrale con Sinergie di trattamento tra odontostomatologia e craniosacrale  con Stefano Frediani e Maderu Pincione, un training biennale che mi ha dato solide basi per collaborare con gli odontoiatri.

Nel  2011 ho conseguito la qualifica Professional Coach, secondo il metodo Future Coaching con Daniele Bevilacqua e Massimiliano Cardani.

Nel 2013 la qualifica  Core Coach secondo il metodo FUTURE Core – Coaching con Wolfgang Stabentheiner

Nel 2014 l’Attestato di Competenza di Formatore e Formatore di Formatori in Discipline Bio-Naturali ai sensi della legge della Regione Lombardia n. 19/07 e l’Attestato di Competenza per Operatore in Naturopatia ai sensi della legge della Regione Lombardia n. 19/07.

Successivamente ho completato la formazione Integrative Baby Therapy con Matthew Appleton – Conscious Embodiement Trainings – relativo al lavoro pre e peri-natale con neonati, bambini e adulti, orientato alla comprensione del linguaggio pre-verbale e al sintonizzarsi con il campo dell’intera famiglia.

Dal 2018 Certified NARM® Pratictioner  – formazione NeuroAffective Relational Model, con Laurence Heller di NARM® International. Un approccio davvero innovativo che permette di rinforzare le capacità di autoregolazione del Sistema Nervoso attraverso l’osservazione del modo in cui gli  stili di sopravvivenza stanno influenzando il momento presente

Ho conseguito SEI EQ Assessor Certification e SEI EQ Practitioner Certification  – con Joshua Freedman CEO Six Seconds – il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo.

Sono in formazione ISP – Integral Somatic  Psicology con Raja Selvam .

Pratico con regolarità il Kum Nye, sono iscritta al Kum Nye Two Years Foundation Training  con  Maura Sills, fondatrice del Karuna Institute 

Esperienze lavorative

Fino al 2000 ho lavorato come farmacista titolare presso la Premiata Farmacia Castoldi ad Abbiategrasso (Mi) e poi, fino al 2003, come dipendente presso la Farmacia Zeppini di Poggio a Caiano  (FI).

Dal 2003 lavoro come libera professionista nel campo della Biodinamica Craniosacrale, delle Scienze Olistiche e successivamente come Professional Coach. Iscritta A.CS.I – Associazione CranioSacrale Italia, come Socio Istruttore, iscritta ICF Global – International Coach Federation e  ICF ITALIA. Certificata SEI EQ Practitioner e SEI EQ Assessors con Six Seconds, il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo.

Dal 2007 al 2012 ho collaborato con ITCS – Istituto per le Terapie Craniosacrali, in sinergia con Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra, come responsabile del Master e dei Training Avanzati in Biodinamica Craniosacrale con  Michael Kern.

Dal 2008 riconosciuta come B.C.S.T. Craniosacral Biodynamic Therapist – International Affiliation of Biodynamic Training- UK

Dal 2009 docente in Biodinamica Craniosacrale e dal 2012 riconosciuta Socio Istruttore A.CS.I. Ex membro dell’Associazione  Na.Me. – Firenze, dove ho collaborato fino al 2017, come Direttrice Didattica e docente nella formazione di Naturopatia, e come co-docente per la Formazione in Biodinamica Craniosacrale. Dal 2018, oltre a condurre seminari e giornate di approfondimento nelle quali integro le diverse competenze, organizzo incontri con docenti di fama internazionale in collaborazione con società e associazioni.

Con Core Tending Consulting, di cui sono co-fondatrice, proponiamo una Formazione Triennale in Biodinamica Craniosacrale in linea con gli Standard Formativi A.CS.I. Associazione CranioSacrale Italia e con ENSO – ente certificato ISO, convenzionato con l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Sono iscritta nell’Elenco  Regionale degli Operatori in Discipline del Benessere e Bio-Naturali dalla Regione Toscana – Craniosacrale

Dal 2010 ricopro la carica di Presidente A.CS.I. – Associazione CranioSacrale Italia. In questi anni ho organizzato, insieme agli altri membri del Consiglio Direttivo, eventi, conferenze, video e seminari orientati alla diffusione della Biodinamica Craniosacrale e alla collaborazione tra gli Operatori, sul territorio nazionale.

Co-autrice del libro Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi. La consapevolezza per sviluppare benessere e vitalità. Ed. Red! 2014.

Nel 2016, insieme a Maderu Pincione, ho curato l’edizione italiana di Le Basi della Biodinamica Craniosacrale. Il Respiro delle Vita e le Abilità Fondamentali – Volume 1 di Franklyn Sills

Ho pubblicato e pubblico articoli, interviste e video.