Soltanto quando si sentirà al sicuro, il corpo inizierà la sua riorganizzazione.

Stephen Porges

Mi occupo di Biodinamica Craniosacrale, GYROTONIC® e Coaching.

Facilito processi orientati all’ascoltare la voce silenziosa del corpo e a risuonare con il proprio nucleo più intimo. L’equilibrio dinamico che si sviluppa nel connettersi con il respiro e le sensazioni, nell’acquietarsi nei gesti della presenza è un valido supporto che permette di ampliare lo spazio del proprio silenzio interiore e di espandere la coscienza. In questo modo è possibile creare nuovi pattern che supportano un maggiore senso di sicurezza e di connessione.

Dopo una formazione scientifica, la mia ricerca si è rivolta alle scienze olistiche riconoscendo nella meditazione e nella self-compassion nuove frontiere di salute e benessere. Un approccio rivoluzionario che include sia il movimento consapevole che la medicina narrativa, e che pone al centro valori come la gratitudine e la gentilezza.

Collaboro con società, associazioni e professionisti sul territorio nazionale e internazionale nel campo delle scienze olistiche, Biodinamica Craniosacrale, GYROTONIC®, Coaching, meditazione e contemplazione.

Nelle sessioni individuali di Biodinamica Craniosacrale sostengo il ricevente nell’affrontare il processo di riconnessione con la quiete e con le proprie potenzialità.

In questa mindfulness somatica e in questo rallentare si coltiva uno spazio di consapevolezza corporea che, potenziando il senso di interezza e sicurezza in sé stessi, facilita l’integrazione fra le parti e l’interconnessione, ottimizzando così vitalità e stato di benessere. Ogni sessione è specifica e personalizzata.

Nella formazione triennale in Biodinamica Craniosacrale a indirizzo Mindfulness In Flow Romagna, dove collaboro come docente, viene proposto un approccio che include pratiche contemplative, il Focusing di Eugene Gendlin, il KumNye (Yoga Tibetano). Lo studio dell’anatomia è esperienziale è basato sul Body-Mind Centering®.

Il filo conduttore della formazione è lo sviluppo della consapevolezza e della presenza, per entrare in relazione da essere a essere e delle capacità per poter lavorare con la Potenza del respiro della Vita. Le competenze acquisite sono in linea con le linee guida dell’associazione di riferimento A.CS.I. Associazione Craniosacrale Italia.

Nei seminari e webinar di approfondimento, rivolti agli Operatori in Biodinamica Craniosacrale o agli Operatori di altre Discipline Bio Naturali, propongono un approccio integrato che può includere diverse competenze: il modello relazionale neuroaffettivo di Laurence Heller, il lavoro sull’elaborazione corporea dei ricordi proposta da Peter Levine e Maggie Kline, la psicologia pre-perinatale di Mattew Appleton, la Neurobiologia Interpersonale di Dan Siegel, e il KumNye (Yoga Tibetano).

Come GYROTONIC® Trainer attraverso specifiche sequenze ritmiche di movimenti a spirale, che coinvolgono l’intera muscolatura simultaneamente, supporto lo sviluppo della coordinazione e dell’armonia. Ogni movimento fluisce naturalmente nel successivo, le articolazioni posso muoversi creando equilibrio, efficienza, forza e flessibilità. La ritmicità del movimento e la corretta respirazione favoriscono il miglioramento dei vari sistemi corporei e supportano la decompressione delle articolazioni. Per migliorare la propria flessibilità è necessaria una pratica costante. 

Come Life e Core Coach lavoro con gruppi e organizzazioni, ma anche con singoli individui, seguendo il modello Six Seconds, orientato allo sviluppo delle competenze dell’intelligenza emotiva, che offre un set di strumenti psicometricamente validati per misurare e sviluppare driver di performance.

I Leadership Report sono molto utili per affrontare la quotidianità con consapevolezza e prendere decisioni più autentiche, mantenendo ben presenti i propri obiettivi.

Il modello Six Seconds è suddiviso in tre aree di competenza:

Il cosa – che riguarda l’incrementare la consapevolezza di sé stessi, la comprensione delle proprie emozioni e dei propri sentieri emozionali.
Il come – che riguarda il costruire un’efficace gestione di sé stessi, la capacità di scegliere consapevolmente, rimanendo rivolti ai propri pensieri, sentimenti e azioni, invece di reagire istintivamente alle situazioni.
Il perché – che riguarda l’allineare le scelte quotidiane con i valori personali, definendo le priorità e gli obiettivi importanti e portandoli avanti attraverso l’empatia e le capacità relazionali.  

Dal 2010 sono Presidente A.CS.I. – Associazione CranioSacrale Italia.

In questi anni ho organizzato, insieme agli altri membri del Consiglio Direttivo, eventi, conferenze, video e seminari sul territorio nazionale, orientati alla collaborazione tra gli Operatori e alla diffusione della Biodinamica Craniosacrale di qualità. Abbiamo invitato docenti internazionali quali: Franklyn Sills, Michael J. Shea, Katherine Ukleja, Gerald H. Pollack, Dominique Degrange, Matthew Appleton.

Nell’Aprile 2023 sono stata eletta Presidente ECSA – European Craniosacral Association, l’associazione internazionale di craniosacrale che ha come obiettivi una maggiore consapevolezza e il riconoscimento della disciplina nelle diverse nazioni.

Nel team ECSA, siamo strettamente connessi, e con le nostre dedizione e collaborazione, rafforziamo energeticamente il campo craniosacrale. Negli ultimi 7 anni, siamo diventati un gruppo energico, sincero e strettamente legato. In questo modo, ci sosteniamo a vicenda, ci scambiamo esperienze e andiamo avanti.

Nel 2016 con il collega Paolo Maderu Pincione, abbiamo curato l’edizione italiana del Volume 1 Le Basi della Biodinamica Craniosacrale. Il Respiro delle Vita e le Abilità Fondamentali, di Franklyn Sills.

Nel 2014 con il collega Paolo Casartelli abbiamo scritto il libro: Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi. La consapevolezza per sviluppare benessere e vitalità. Ed. Red!

Certificazioni

  • Laurea in Psicologia Clinica e Dinamica
  • Laurea in Farmacia
  • Elenco degli Operatori in Discipline del Benessere e Bio-Naturali dalla Regione Toscana – Craniosacrale
  • Attestato di Competenza” Formatore” – Regione Lombardia –ai sensi della legge regionale n. 19/07
  • Attestato di Competenza “Naturopata” – Regione Lombardia – ai sensi della legge regionale n. 19/07
  • Attestato di Competenza “Tutor d’aula “- Regione Lombardia –ai sensi della legge regionale n. 19/07
  • C.S.T. Craniosacral Biodynamic Therapist– International Affiliation of Biodynamic Training- IABT – UK.
  • Trainer GYROTONIC® Level 1
  • Master in Medicina Narrativa Applicata– ISTUD Sanità e Salute
  • AMPT- Advanced Mindfulness Professional Teacher – Mediacom srl, Holistica CEPRAO
  • Professional and Core Coach – Future Coaching Academy
  • SEI EQ Assessor and Practitioner Certification – Six Seconds
  • CNM Naturopath Diploma – The College of Naturopathic and Complementary Medicine – UK
  • Certified NARM® Pratictioner – NeuroAffective Relational Model
  • Diploma Nazionale di Personal Trainer, settore Fitness – C.S.E.N.
  • Socio Istruttore ACSI – Associazione CranioSacrale Italia
  • Operatore Olistico Supervisor – Iscritto al Registro nr. OL-202S
  • Trainer di FEDPRO con il codice RT-075

GYROTONIC® sono marchi registrati di Gyrotonic Sales Corp e sono utilizzati con la loro autorizzazione.