La gentilezza nelle parole crea confidenza;
la gentilezza nel pensiero crea profondità;
la gentilezza nel dare crea amore.

(Lao Tsu)

Mi occupo di Biodinamica Craniosacrale e di Coaching ad orientamento contemplativo.

Attraverso un approccio integrato, facilito processi orientati all’ascoltare la voce silenziosa del corpo e a risuonare con il proprio nucleo più intimo. L’equilibrio dinamico che si sviluppa nel connettersi con il respiro, le sensazioni, le emozioni, e nell’acquietarsi nei gesti della presenza è un valido supporto che permette di ampliare lo spazio del proprio silenzio interiore ed espandere la coscienza.

La mia ricerca negli anni si è rivolta alle scienze olistiche, alla meditazione e alla contemplazione, riconoscendole come nuove frontiere di salute e benessere. Un approccio rivoluzionario che vede al centro valori come compassione, gratitudine, gentilezza, cuore aperto, ottimismo.

Collaboro con società, associazioni e professionisti sul territorio nazionale e internazionale, come docente, relatrice e anche come organizzatrice di eventi e training con docenti di fama internazionale.

Nelle sessioni individuali sostengo il ricevente nell’affrontare il processo di riconnessione con la quiete e con le proprie potenzialità. La sessione è orientata all’ascolto percettivo di se stessi. Un rallentare, una mindfulness somatica, dove si coltiva uno spazio di silenzio, si integrano sensazioni ed emozioni, sentendosi sempre più interi. Il pensiero concettuale e il dialogo interiore si acquietano, la mente si libera dalle distrazioni, la coscienza si espande e la qualità della meditazione migliora. Il modo in cui interpretiamo noi stessi e il mondo potrebbe trasformarsi, e chiarire quegli schemi che vengono messi in atto fin da quando siamo molto piccoli e che diventano delle vere e proprie lenti attraverso le quali osserviamo il mondo e sviluppiamo la nostra fisiologia.

Nella formazione triennale di Biodinamica Craniosacrale a indirizzo Mindfulness con In Flow Romagna e nei seminari di approfondimento propongo un approccio integrato con le competenze relative alla psicologia pre- e perinatale di Mattew Appleton, alle pratiche contemplative, all’approccio relazionale neuroaffettivo di Laurence Heller e al lavoro sull’elaborazione corporea dei ricordi proposta da Maggie Kline e Peter Levine. Il filo conduttore è lo sviluppo della consapevolezza e della presenza, per entrare in relazione da essere a essere.

Come SEI EQ Assessor e Practitioner lavoro con gruppi e organizzazioni, ma anche con singoli individui, seguendo il modello Six Seconds che offre un set di strumenti psicometricamente validati per misurare e sviluppare driver di performance. I Leadership Report sono molto utili per affrontare la quotidianità con consapevolezza e prendere decisioni più autentiche, mantenendo ben presenti i propri obiettivi. Il modello Six Seconds, orientato allo sviluppo delle competenze dell’intelligenza emotiva, è suddiviso in tre aree di competenza:

Il cosa – che riguarda l’incrementare la consapevolezza di sé stessi, la comprensione delle proprie emozioni e dei propri sentieri emozionali.
Il come – che riguarda il costruire un’efficace gestione di sé stessi, la capacità di scegliere consapevolmente, rimanendo rivolti ai propri pensieri, sentimenti e azioni, invece di reagire istintivamente alle situazioni.
Il perché – che riguarda l’allineare le scelte quotidiane con i valori personali, definendo le priorità e gli obiettivi importanti e portandoli avanti attraverso l’empatia e le capacità relazionali.  

Come GYROTONIC ® Trainer, attraverso sequenze accurate di esercizi sferici nello spazio, sostengo  la capacità di sviluppare un controllo consapevole dei movimenti, di allungare potenziare il corpo con uno sforzo minimo, sviluppando coordinazione e armonia. Ogni movimento fluisce nel successivo, consentendo alle articolazioni di muoversi attraverso una gamma naturale di movimento, creando equilibrio, efficienza, forza e flessibilità.

Formazione

  • Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche.
  • Laureata in Farmacia.
  • Craniosacral Biodynamic Practitioner con Michael Kern – CTET- Craniosacral Therapy Educational Trust – Londra, UK, precedentemente formata in Craniosacrale con Kranto Murphy. In formazione continua Biodynamic Cardiovascular, con Michael Shea, del quale sono anche tutor nei seminari in Italia.
  • Foundation Training di Kum Nye, con Maura Sills fondatrice del Karuna Institute, UK.
  • Gyrotonic® Level 1, Foundation Training Course con Pietro Gagliardi – White Cloud Academy Italia, Poliambulatorio Universitario della Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Foro Italico, Roma.
  • Certified NARM® Pratictioner con Laurence Heller di NARM®International – NeuroAffective Relational Model, Milano.
  • SEI EQ Assessor Certification e SEI EQ Practitioner Certification  – con Joshua Freedman CEO Six Seconds– il più grande network di Intelligenza Emotiva al mondo.
  • Professional Coach, Future Coaching con Daniele Bevilacqua e Massimiliano Cardani, Milano
  • Core Coach, FUTURE Core – Coaching con Wolfgang Stabentheiner
  • CNM Naturopath Diploma– The College of Naturopathic and Complementary Medicine- UK
  • Integrative Baby Therapy con Matthew Appleton – Conscious Embodiement Trainings
  • Diploma Nazionale di Personal Trainer, settore Fitness – C.S.E.N.
  • Master Trainer PNL – NLP INTERNATIONAL / ISI-CNV di Marco Paret, Nizza.
  • Certified Hypnoterapist– NLP INTERNATIONAL / ISI-CNV di Marco Paret, Nizza.
  • Facilitatore in Mindfulness – 50 crediti formativi ECP – Mediacom srl, Holistica CEPRAO

Esperienze lavorative

Fino al 2000 ho lavorato come farmacista titolare presso la Premiata Farmacia Castoldi ad Abbiategrasso (Mi) e poi, fino al 2003, come dipendente presso la Farmacia Zeppini di Poggio a Caiano  (FI).

Dal 2003 libera professionista come Operatrice e Trainer nel campo della Biodinamica Craniosacrale, della naturopatia e delle scienze olistiche, del Coaching per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e somatica, che negli ultimi anni sta evolvendo in un orientamento contemplativo.

2006- 2017  Direttrice Didattica nelle formazioni di Naturopatia e docente di Biodinamica Craniosacrale, presso Centro Studi Na.Me. –  Firenze.

2007- 2012  Tutor ai Master e ai Training Avanzati in Biodinamica Craniosacrale con  Michael Kern, presso ITCS – Istituto per le Terapie Craniosacrali – Norma, LT.

2017-2019 Direttrice Didattica della Formazione Triennale in Biodinamica Craniosacrale – Core Tending Consulting, in collaborazione con Cristina Ferina, in linea con gli Standard Formativi A.CS.I. Associazione CranioSacrale Italia e con ENSO – ente certificato ISO, convenzionato con l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Dal 2020 Docente In Flow Romagna nella Formazione Triennale di Biodinamica Craniosacrale a indirizzo Mindfulness, in linea con gli Standard Formativi A.CS.I.

Dal 2010 – Presidente A.CS.I. – Associazione Craniosacrale Italia. In questi anni ho organizzato, insieme agli altri membri del Consiglio Direttivo, eventi, conferenze, video e seminari orientati alla diffusione della Biodinamica Craniosacrale e alla collaborazione tra gli Operatori, sul territorio nazionale.

Co-autrice del libro Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness in 12 passi. La consapevolezza per sviluppare benessere e vitalità. Ed. Red! 2014.

Curatrice,  insieme a Maderu Pincione, dell’edizione italiana di Le Basi della Biodinamica Craniosacrale. Il Respiro delle Vita e le Abilità Fondamentali – Volume 1 di Franklyn Sills, 2016.

Iscrizioni e Certificazioni

  • A.CS.I. –Socio Istruttore, Associazione CranioSacrale Italia
  • B.C.S.T. Craniosacral Biodynamic Therapist – International Affiliation of Biodynamic Training- IABT – UK.
  • Six Seconds – EQ Practitioner e EQ Assessors
  • CONACREIS – Operatore Olistico – Tessera numero 549
  • Elenco degli Operatori in Discipline del Benessere e Bio-Naturali dalla Regione Toscana – Craniosacrale
  • Regione Lombardia – Attestato di Competenza di ”Formatore” n. RL00142690 – ai sensi della legge regionale n. 19/07
  • Regione Lombardia – Attestato di Competenza di “Naturopata“ n. RL00155455 – ai sensi della legge regionale n. 19/07
  • Regione Lombardia – Attestato di Competenza di “Tutor d’aula“ n. RL00136047  – ai sensi della legge regionale n. 19/07