Evento unico 25-26-27 maggio 2018 – Silea, Treviso

Un seminario di tre giorni, una rara opportunità di ascoltare due autorità mondiali che portano il frutto della loro ricerca sull’embrione, integrando lo studio delle forme proprio dell’embriologia tradizionale con una visione fenomenologica delle dinamiche dello sviluppo, arrivando così ad una sintesi unica e affascinante tra scienza e principi spirituali.

Questa edizione sarà straordinaria perchè per la prima volta Jaap van der Wal e Guus van der Bie lavoreranno insieme.

A chi si rivolge

Il seminario è rivolto a Operatori Craniosacrali, osteopati, medici, antroposofi, ostetriche/ci, infermieri, fisioterapisti, operatori delle discipline bionaturali e a chi intende approfondire lo studio e la conoscenza dello sviluppo embrionale e che riconosce che la nostra esistenza prenatale gioca un ruolo fondamentale nella salute.

Chi è Jaap van del Wal

Jaap van der Wal è medico ed è stato professore associato in Anatomia ed Embriologia all’Università di Maastricht, Paesi Bassi. Dopo la laurea in medicina nel 1973 si è specializzato in anatomia funzionale e sviluppo dell’apparato locomotore con riguardo particolare alla propriocezione, ovvero il senso di percezione della locomozione e della posizione corporea. In seguito si è dedicato all’insegnamento in Filosofia della Scienza e Antropologia medica.
“La mia passione tuttavia era e tuttora rimane l’embriologia umana. Il corpo umano è un processo, che si sviluppa e funziona nel tempo. L’embrione si muove, si comporta in forme. È in quest’area che ho incontrato l’antroposofia. Applico il metodo della morfologia dinamica per comprendere quello che realmente facciamo come esseri umani allo stadio embrionale. Con questo approccio ho scoperto che per me scienza e religione, materia e spirito, macrocosmo e microcosmo, creazione ed evoluzione s’incontrano l’un l’altro nel processo fenomenale del divenire umano. Rispetto a ciò trovo nell’embrione significative risposte a domande circa il significato dell’esistenza

Chi è Guus van der Bie

Guus van der Bie, condivide con Jaap van der Wal la sua passione per l’Embriologia, la Morfologia e la Fenomenologia. Dopo la laurea nel 1971 ha lavorato nel Dipartimento di Anatomia Umana ed Embriologia all’Università statale di Utrecht, NL. Ha praticato come medico in un centro Antroposofico di medicina familiare e cura della salute. E’ stato ricercatore anziano al Louis Bolk Institute per gli studi fenomenologici a Driebergen, NL. Dal 2005 è docente attivo nel Complementary and Alternative Medicine (CAM), dell’Università di Utrecht, NL, nell’insegnamento della medicina antropolosofica all’Università di Herdecke (Germania) come in corsi post graduate in Ungheria e Canada: E’ l’editore principale de Companions for the study of medicine pubbblicati dal Louis Bolk Instituut, Driebergen NL e insieme a Jaap autore di capitoli nei libri di fenomenologia embrionale. Nel 2008 Guus ricevette il Dutch Royal Honour per il suo impegno di integrazione tra la medicina ufficiale e quella antroposofica.

Costi

  • 490,00 euro + iva
  • 450,00 euro + iva per iscrizioni entro il 28 febbraio 2018
  • 430,00 euro + iva per tutti gli iscritti ACSI

Il costo include un ampio materiale didattico.

Modalità di pagamento

A mezzo bonifico bancario a favore di:
Istituto Craniosacrale La Marea – Unicredit Banca, Filiale di Treviso sede ospedale
IBAN IT 91 W 02008 12015 000101690911
Causale: Corso “L’embrione in noi”

Informazioni e iscrizione

Scarica il Depliant informativo e il Programma delle giornate.
Scarica la Scheda di iscrizione dove potrai trovare gli orari del seminario, i costi, le modalità di pagamento e le condizioni contrattuali.

Sede del seminario
Centro Culturale Tamai
Via Roma, 81 – 31057 – Silea, Treviso.
Scarica l’elenco degli Hotel e B&B convenzionati

Segreteria organizzativa
laura.galetti@craniosacralelamarea.it
tel. 0422 361665 | tel. 347 2844083