Prendi un momento per pensare a qualcuno a cui ti senti vicino emotivamente.
Che cosa ti fa definire in questo modo la vostra relazione?
Probabilmente si tratta di una persona con la quale hai una relazione significativa e gratificante, che ti fa sentire visto e accolto. Quando ti senti sentito da un’altra persona, percepisci connessione e sintonia tra di voi, un senso di sicurezza e tranquillità. Senti che la tua vita interiore viene vista e rispettata, al di là del tuo comportamento esteriore. Ti senti ricettivo e aperto al mondo.
L’opposto di questo stato di vicinanza emotiva avviene quando ci sentiamo insicuri e indifesi. Secondo Daniel J. Siegel, docente di Psichiatria, direttore del Mindsight Institute e del Mindful Awarness Research Center a Los Angeles, presso l’Università di Medicina della California, quando non veniamo visti ci sentiamo isolati e soli, a volte addirittura sbagliati e non meritevoli di essere amati. Quando proviamo vergogna, la percezione di noi stessi ci imprigiona in schemi comportamentali rigidi. Nell’interazione con gli altri, possiamo sentirci in difficoltà o addirittura bloccati.
Recenti ricerche neuroscientifiche confermano che quando prestiamo attenzione all’esperienza soggettiva dell’altro, aprendo consapevolmente la nostra percezione alla sua realtà sentita, invisibile e non misurabile, si crea un collegamento. Quando siamo presenti e orientiamo la nostra attenzione al suo mondo interiore, entriamo in risonanza, avviene una sintonizzazione e ne usciamo trasformati entrambi.
Questa relazione interpersonale percettiva supporta l’auto-organizzazione individuale, genera armonia e permettere di raggiungere uno stato di integrazione molto maggiore di quanto saremmo in grado di fare da soli.
Come in una danza, due entità separate si uniscono a formare un sistema interconnesso, un noi, un tutto che è maggiore delle parti, un’interezza che va oltre le nostre identità.
Sentirsi sentiti sviluppa il senso di sicurezza interiore, di connessione, di espansione.
Sentirsi sentiti promuove l’interezza, la vitalità, il senso di se stessi e del proprio posto nel mondo.
Sentirsi sentiti è il tema del prossimo evento organizzato da Wise baby Lab. Un incontro di un giorno, aperto agli operatori in discipline bio-naturali e ai professionisti della relazione d’aiuto che desiderano condividere le proprie esperienze, approfondire le capacità di presenza consapevole e sviluppare resilienza.